Offriamo consulenza, formazione e ricerca applicata
Siamo parte del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) e lavoriamo con un approccio sistemico e specialistico, adottando competenze multidisciplinari.
Qual è la mission che ispira la nostra attività?
Vogliamo contribuire alla crescita e all’innovazione tecnologica del territorio e delle aziende pubbliche e private che si rivolgono a noi.

Per cosa ci apprezzano i nostri interlocutori?
Perché affidarsi al nostro gruppo di ricerca
Super partes
Offriamo consulenze e perizie indipendenti per aziende ed enti, nel pieno rispetto di trasparenza e assenza di conflitti di interesse con fornitori e altri stakeholder.
Metodo multidisciplinare
Affrontiamo problemi complessi integrando competenze e prospettive diverse,
grazie a un approccio sistemico che combina teoria, dati e applicazioni reali.
Team e network scientifico
Condividiamo conoscenze, metodi e strumenti con la comunità accademica internazionale e collaboriamo con le realtà territoriali per trasformare la ricerca in impatto concreto.
Strumenti e metodi Top Level
Un laboratorio di logistica unico in Italia, il metodo System Dynamics, analisi economiche e operative dei sistemi di logistica più innovativi.
Flessibilità operativa
Ogni iniziativa è guidata da un responsabile scientifico che assicura governance, coordinamento del team e rapidità decisionale, adottando un approccio agile orientato ai risultati.
Politecnico di Torino: una garanzia
Da 160 anni, una delle istituzioni più prestigiose e autorevoli per formazione, ricerca e trasferimento tecnologico.
Orientamento alla soluzione
La nostra priorità è raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare le performance e i processi di business, massimizzando il ROI.
Customizzazione dei contenuti
Ogni consulenza è personalizzata sulla base delle esigenze del cliente e si concretizza in proposte personalizzate dall’analisi agli interventi suggeriti.
Come lavoriamo?
Il nostro metodo, dalla definizione degli obiettivi al controllo
Lavoriamo con un approccio accademico per tappe.
- Bisogni. Interagiamo con il cliente per comprenderne i bisogni e i problemi da risolvere.
- Obiettivi. Definiamo i risultati da raggiungere e la metodologia da applicare.
- Analisi. Studiamo lo stato attuale dei processi e delle capacità aziendali per identificare le relazioni e le cause delle inefficienze nella catena del valore. Adottiamo le tecniche di valutazione opportune in funzione del contesto.
- Soluzioni. Individuiamo e sviluppiamo le soluzioni ad hoc per l’eliminazione delle cause del problema. Accompagniamo il cliente nell’adozione di tali soluzioni, verificandone l’effettiva applicabilità.
- Monitoraggio. Definiamo un sistema di controllo degli interventi eseguiti.
Vuoi conoscerci meglio?
Puoi consultare i profili del nostro team e approfondire i nostri strumenti di lavoro
Metodi e strumenti
Il Laboratorio di Logistica, il PMLab (Laboratorio di Project Management)
e gli altri strumenti adottati dal team Reslog a supporto di ricerca e
consulenza in logistica, supply chain management e
project management.