Logistica industriale: un fattore competitivo strategico
Vi affianchiamo nel supply chain management, riprogettiamo magazzini e reti logistiche e misuriamo le performance logistico-produttive
Come rendere più efficienti i processi logistici?
Vi aiutiamo ad ottimizzare i singoli nodi della supply chain, nella gestione integrata delle reti logistiche e per la corretta valutazione delle loro prestazioni.
Per ogni organizzazione industriale la logistica e il supply chain management sono essenziali e rappresentano driver fondamentali di vantaggio competitivo. Aiutiamo a rendere più efficienti i processi logistici di imprese con sistemi produttivi tradizionali oppure basati sulle più recenti tecnologie di Industria 4.0. Aiutiamo le imprese a migliorare le supply chain sia di prodotti consolidati sul mercato sia di prodotti innovativi, come veicoli elettrici e ibridi, che presentano criticità specifiche.
Cosa possiamo fare per la tua organizzazione?
Ecco i nostri principali ambiti di consulenza e alcuni esempi di progetti realizzati con successo.
Studio di magazzini e reti logistiche
Affianchiamo la tua azienda nella revisione e nel miglioramento dei flussi di magazzino: possiamo riprogettare il layout del magazzino, aiutarvi a scegliere e a dimensionare i moderni sistemi automatici di stoccaggio, movimentazione dei materiali e packaging. Ci rivolgiamo inoltre ad intere reti logistiche, supportando la loro integrazione con modelli di centralizzazione dei magazzini e di efficientamento dei flussi di materiali e di informazioni.
PAC2000A SOC.COOP.
Analisi tecnica per la realizzazione di un magazzino automatico della rete logistica CONAD.
Obiettivi: studio di fattibilità per l’introduzione dell’automazione in un magazzino distributivo della GDO.
Risultati: definizione tecnologie e sistemi di stoccaggio e di picking, layout di magazzino.
Misura delle performance logistico-produttive
Guidiamo le aziende nella definizione ed implementazione di opportuni indicatori e sistemi di misura delle loro prestazioni, con particolare riferimento ai processi di approvvigionamento, stoccaggio, distribuzione, nonché all’interfaccia tra processi produttivi e processi logistici.
Centro ricerche FIAT
Influence of Low Impact Vehicles Components Production on Supply Chain Systems.
Obiettivi: Valutazione degli impatti sui flussi logistici di diverse strategie di approvvigionamento delle batterie per veicoli elettrici.
Risultati: Definizione strategie Make or Buy ottimali, studio di reti di distribuzione delle batterie e dei loro componenti dai fornitori ai produttori di autoveicoli.
Come possiamo aiutarti? Sottoponici la tua sfida!
Hai delle sfide impegnative da affrontare nei campi della logistica, supply chain management, project management e risk management?
Parliamone e valutiamo come possiamo aiutare la tua organizzazione.
"*" indica i campi obbligatori
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 10129 Torino
P.IVA: 00518460019