Il ricercatore di RESLOG premiato per la tesi in Project Management
Filippo Maria Ottaviani, ingegnere presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, ha vinto il prestigioso riconoscimento “Project Management Institute Thesis and Dissertation Grant Award” per il suo lavoro dal titolo “Digital Twin and AI-Based Project Control”.
Project management e Intelligenza artificiale
Particolarmente apprezzate sono state la mappatura e l’individuazione di variabili nella gestione di progetto da analizzare con strumenti di Intelligenza Artificiale per migliorare l’affidabilità delle stime.
La ricerca si è focalizzata sulla valutazione di tempi, stress, costi e risorse necessari per il successo di un progetto in settori come costruzioni, difesa, aerospaziale e software.
Il lavoro polifunzionale di Filippo Ottaviani è stato arricchito dallo sviluppo di un’applicazione open source per la gestione di progetto.
Un lavoro importante per il mondo del project management
Il Project Management Institute, organizzazione di importanza mondiale in ambito di Project Management, ha apprezzato il prezioso contributo di questo lavoro al mondo del Project Management: metodi, strumenti e tecniche per aumentare accuratezza, precisione e tempestività delle stime di costo e durata di un progetto.
A Filippo vanno le sentite congratulazioni dei colleghi del Gruppo Reslog.