Il PM Lab, promosso dal gruppo di ricerca RESLOG del DIGEP ha come obiettivo la creazione e diffusione di conoscenza e cultura pratica nelle principali aree di applicazione del Project Management (PM) e Project Portfolio Management (PPM).
Il Lab rappresenta un punto di riferimento qualificato per l’adozione delle discipline di PM in Italia. Integra attività di ricerca, trasferimento tecnologico, divulgazione e formazione continua riguardanti PM e PPM.
Il laboratorio si basa sulla convinzione che l’adozione delle pratiche di PM e PPM sia un fattore essenziale per promuovere l’innovazione e migliorare le performance dei professionisti, delle aziende e del sistema socio-economico nel suo complesso.
Il PM Labcontribuisce a esplorare l’impatto dell’adozione del PM e PPM sulle aziende, gli enti pubblici e i professionisti. Crea opportunità per i membri e le parti interessate nello sviluppo della cultura, degli standard e delle pratiche del PM e PPM.
Inoltre, il PM Lab si impegna attivamente nella promozione e diffusione della ricerca, della consulenza e dell’educazione nelle metodologie e pratiche di Project Management, tra cui Waterfall, Agile e Hybrid, nonché nei metodi e strumenti di Gestione del Rischio dei Progetti, nella Gestione dei Progetti di Costruzione, nel Finanziamento dei Progetti e nelle Partnership Pubblico-Private, nel Monitoraggio e Controllo dei Progetti e nella Gestione del Valore Guadagnato (Earned Value Management).